L’efficientamento energetico è l’insieme delle operazioni utili ad ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche.

L’obiettivo dell’efficientamento è quello di migliorare le prestazioni con la stessa quantità di energia, attraverso tecnologie avanzate o metodi più efficaci, spesso ottenuti grazie a interventi di riqualificazione energetica. L’obiettivo dell’efficientamento non è quello di consumare meno energia, ma di impiegarla meglio. Consumare meglio equivale anche a risparmiare energia e rispettare l’ambiente per effetto della riduzione delle emissioni inquinanti.

I servizi

  • Opere di coibentazione, come il cappotto termico;
  • Sostituzione degli infissi;
  • Installazione di pannelli solari;
  • Installazione di pompe di calore;
  • Montaggio di caldaie a condensazione;
  • Sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo (LED);
  • Sostituzione dei termosifoni con i termo camini;
  • Installazione di impianti di climatizzazione o di impianti che garantiscano produzione, consumo o sostituzione;
  • di fonti rinnovabili con altre con maggior livello di efficienza;

Il contratto EPC Ellezeta Building srl in quanto Società di Servizi Energetici (ESCo), certificata UNI CEI 11352, garantisce al cliente l’obiettivo di risparmio sottoscrivendo il cosiddetto “Contratto a Rendimento Energetico” o “E.P.C.” (Energy Performance Contract)

EPC è un contratto di rendimento energetico con il quale le ESCo che sono i fornitori più qualificati per l’adempimento delle obbligazioni nascenti da un contratto EPC, si impegnano a realizzare – con mezzi finanziari propri o di terzi – una serie di servizi e di interventi integrati per la riqualificazione e miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico di proprietà del cliente. Il fornitore verrà remunerato con un corrispettivo correlato al risparmio energetico ottenuto grazie agli interventi di efficientamento, che a sua volta determina per il cliente un risparmio diretto sulla bolletta energetica.

Questa formula garantisce la massima attenzione da parte della ESCO nello svolgimento di tutte le fasi dell’intervento, dall’iniziale diagnosi energetica alla progettazione, dalla realizzazione alla corretta manutenzione. L’EPC affida alla ESCo l’onere degli investimenti (lavori, servizi, forniture) necessari per la riqualificazione di edifici o degli impianti, che saranno recuperati dal livello di risparmio energetico stabilito contrattualmente, con il vantaggio per il cliente di non avere alcuna spesa di investimento iniziale e di ripagare la riqualificazione alla ESCo con tutti i risparmi contrattualmente negoziati o con una parte di essi.

L’EPC viene preceduto da una diagnosi energetica, in modo da valutare come viene utilizzata l’energia necessaria, prevenire sprechi e criticità e individuare le migliori soluzioni in termini di efficienza e sostenibilità.

La diagnosi permette, quindi, di individuare il livello di efficienza energetica e suggerisce quali interventi potrebbero essere realizzati per migliorare la prestazione energetica e ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.