La cogenerazione energetica è un processo di produzione simultanea di due forme di energia utili a partire da una singola fonte di energia primaria.

Generalmente, l’energia primaria utilizzata è il gas naturale, ma possono essere utilizzati anche altri combustibili come il carbone, il petrolio o la biomassa.

Questa modalità di creazione dell’energia consente un maggior utilizzo dell’energia primaria, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza complessiva del sistema. Questo processo è possibile grazie all’utilizzo di un impianto chiamato cogeneratore o CHP (Combined Heat and Power), progettato per sfruttare al massimo l’energia contenuta nel combustibile, riducendo al minimo gli sprechi. Nel processo di cogenerazione, il combustibile viene bruciato per produrre energia termica. Il calore generato viene quindi utilizzato per il riscaldamento di edifici, produzione di acqua calda sanitaria, processo industriale o altre applicazioni termiche,e parte del calore residuo viene convertito in energia elettrica tramite un alternatore.

Le quattro fasi principali del procedimento di cogenerazione

1

Generazione
di energia:
una turbina produce
forza meccanica
tramite l’utilizzo
di un combustibile.

2

Produzione di energia elettrica: si trasforma l’energia meccanica in elettrica tramite un generatore. Il prodotto finale sarà pronto per essere utilizzato all’interno delle reti domestiche.

3

Recupero del calore di scarto: la turbina produce una quantità notevole di calore residuo. Questo può essere recuperato utilizzando uno scambiatore di calore, che trasferisce il calore dal sistema di generazione all’uso desiderato. per essere utilizzato all’interno delle reti domestiche.

4

Utilizzo dell’energia termica recuperata: Il calore recuperato viene utilizzato per soddisfare le esigenze termiche della struttura. Ad esempio lo si può impiegare per riscaldare l’acqua delle utenze domestiche. per essere utilizzato all’interno delle reti domestiche.

La cogenerazione può essere impiegata in diversi settori, come l’industria manifatturiera, i servizi pubblici, gli ospedali, gli edifici commerciali e residenziali.

In alcuni casi, l’eccesso di energia elettrica prodotta può essere immesso nella rete di distribuzione per essere utilizzata da altri utenti. Questa modalità di creazione dell’energia risulta essere particolarmente adatta per applicazioni che richiedono contemporaneamente calore ed elettricità, come centrali termiche, impianti di produzione, alberghi, piscine, distretti energetici. Ellezeta offre una soluzione su misura e chiavi in mano che copre tutte le fasi del progetto, dalle pratiche autorizzative, alla progettazione, fornitura, installazione, fino alla messa in servizio e alla gestione. In modalità ESCo, l’investimento è a carico di Ellezeta e consente al cliente di liberare risorse finanziarie che può indirizzare verso altri investimenti, con possibilità di riacquisto dell’impianto da parte del cliente in qualunque momento.