Il Partenariato
Pubblico Privato comprende
una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore
pubblico e quello privato.

Ellezeta Building S.R.L. in quanto Società di Servizi Energetici (ESCo), certificata UNI CEI 11352, propone tutto il supporto di cui una Pubblica Amministrazione ha bisogno per intraprendere un percorso di efficientamento, studiando, in conformità alla normativa di riferimento, interventi economicamente sostenibili e ritagliati sulle reali esigenze del committente. Interventi che si possano ripagare tramite il risparmio generato e l’accesso agli incentivi.

Il ricorso al PPP, attraverso le sue diverse metodologie attuative può, in generale, essere evocato in tutti quei casi in cui il settore pubblico intenda realizzare un progetto che coinvolga un’opera pubblica, o di pubblica utilità, la cui progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento – in tutto o in parte – siano affidati al settore privato.

Si tratta di un fenomeno complesso, definito dal legislatore (art. 174, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023) come “un’operazione economica in cui ricorrono congiuntamente le seguenti caratteristiche:

tra un ente concedente e uno o più operatori economici privati è instaurato un rapporto contrattuale di lungo periodo per raggiungere un risultato di interesse pubblico; la copertura dei fabbisogni finanziari connessi alla realizzazione del progetto proviene in misura significativa da risorse reperite dalla parte privata, anche in ragione del rischio operativo assunto dalla medesima; alla parte privata spetta il compito di realizzare e gestire il progetto, mentre alla parte pubblica quello di definire gli obiettivi e di verificarne l’attuazione.